I 4 punti che rendono una terapia efficace al di la dell'orientamento del terapeuta

Capita spesso che i pazienti al momento della richiesta di fissare un appuntamento o dopo qualche incontro già fatto, desiderino capire quale sia l'orientamento che utilizzo per gestire le sedute. La ricerca ha molto contribuito a sostenere alcuni approcci rispetto ad altri e a considerarli come più efficaci di altri. Invece, ancora poco si parla di quegli elementi che rendono la terapia efficace al di la della tecnica e dei possibili fattori che hanno in comune, percorsi risultati efficaci.

Ebbene si! Oltre alla tecnica o per meglio dirla, l'orientamento teorico del terapeuta, sono altri gli elementi che rendono efficace la spesa che il paziente sta sostenendo e la fatica e la sofferenza che può sperimentare proprio in questa fase. 

1) Il primo elemento è l'empatia ossia l'attitudine del terapeuta a sperimentare e a condividuere il vissuto umano. Sperimentarsi disponbile nella relazione con l'altro certamente aiuta. In pratica, essere accoglienti, presenti nella relazione e ascoltare, sono gli elementi che vincolano il primo impatto con l'altro.

2) Il realismo e la genuinità : essere noi stessi e percepire l'altro come diverso da noi . Questo punto ha a che fare con l'immagine di sè, la consapevolezza di se stessi e di sé, in relazione con l'altro. 

3) L' alleanza di lavoro: avere la chiara e concreta idea che l'altro ci stia accompagnando nel percorso che desideriamo fare senza presentarci trabocchetti o trappole che rendano difficile il fidarsi. Di conseguenza, dobbiamo fare i conti anche con possibili strappi che dovranno essere prontamente recuperati dal terapeuta in funzione anche degli aspetti visti sin qui.

4) La presenza dei cosìddetti "momenti buoni"  che hanno a che fare con la consapevolezza della relazione, l'espressione dei sentimenti e delle emozioni.

Rimane comunque sempre vero che il grado di soddisfazione del cliente rispetto ai suoi cambiamenti è un indicatore importante  da tenere in considerazione, Ciò nonostante capita che ci siano clienti che vogliono cambiare senza fare mai nulla di diverso da ciò che fanno, o che magari vogliono cambiare la loro intera esistenza in tempo molto ristretti.