Consulenza psicologica e psicoterapia

In qualità di psicologa ho a disposizione strumenti conoscitivi e di intervento che consentono di agire nell'ambito della prevenzione, abilitazione-riabilitazione, sostegno . Posso quindi esserti utile nella crescita personale trattando temi quali autostima, comunicazione, coaching, relazioni di coppia, problematiche adolescenziali, autoconsapevolezza e nel benessere individuale o collettivo lavorando su temi attualissimi come il controllo del peso, gestione della rabbia, smettere di fumare . In qualità di psicoterapeuta sono professionista abilitata alla cura dei disturbi come ansia, depressione, gestione degli impulsi e dipendenze attraverso la psicoterapia, cioè con tutte le tecniche e le strategie psicologiche di cambiamento conosciute. Tema sempre più attuale è il trattamento e la gestione delle difficoltà di apprendimento e delle problematiche ad esse associate nei più piccoli e non solo, oltre che al sostegno e adeguata formazione ai genitori. Questi percorsi prevedono parental training e lavoro sulla metacognizione.

Valutazioni psicodiagnostiche

Conoscere le caratteristiche di personalità e lo stato psicologico di un individuo attraverso la diagnosi psicologica è un processo attento e puntuale effettuato attraverso strumenti, test la cui validità è ormai più che consolidata e comprovata. Il tutto inserito all'interno di un contesto clinico caratterizzato dal colloquio.La scelta di uno o più strumenti di misurazione dipendono dallo scopo e dalle finalità della valutazione. Per citarne alcuni TSCC,BIA,MMPI 2, Millon III, Rorschach, Stai Y, BDI II, Disegno della Famiglia, Reattivo dell'abero, Favole della Duss, Figura umana.

Benessere Organizzativo

Iscritta alla Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro- Anfos;in qualità di formatore sicurezza Dlg 81/08,erogo formazione presso varie aziende ormai da diversi anni. Mi occupo inoltre di benessere organizzativo promuovendo sia interventi di potenziamento che nella valutazione stessa dello stress lavoro correlato. E' ormai dimostrato che dipendenti soddisfatti sono più facilmente individuabili nelle organizzazioni con “clima interno” sereno e partecipativo ed in cui la capacità dell’organizzazione sia tale da promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli.